Si tratta di un sistema di controllo ed esecuzione distribuita di contenuti digitali (filmati, spot, pubblicità, intrattenimento, pubblicazione dati e misure dinamiche, immagini), disponibile sia in modalità cloud tramite applicazione web che tramite installazione specifica per il cliente  (on premise). Il sistema provvede alla gestione e la distribuzione dei contenuti multimediali verso sistemi remoti di diffusione (player). Questi sono costituiti normalmente da un pc (con caratteristiche mirate all’affidabilità e al basso consumo, visto che normalmente deve rimane sempre acceso) e da un monitor/tv di grandi dimensioni. Il software permette la creazione dei palinsesti e la programmazione dei contenuti che devono essere trasmessi da gruppi di player (composti in base alle esigenze di diffusione) o anche da singoli player. I contenuti da diffondere vengono creati su sistema separati, in genere ad opera di professionisti della comunicazione, e vengono poi referenziati e programmati dal gestore dei programmi. Il prodotto/servizio è interessante per le organizzazione più varie (catene di negozi, supermercati, aziende multisede).

La nostra soluzione di distribuzione è solo software e non richiede l’uso di dispositivi specializzati lato player: si tratta di semplici PC sul quale sono installati Linux e altri software open source. La versione del prodotto specifica per i supermercati può integrare anche un contafile (…serviamo il N. …) per gestire la coda ai reparti entro cui è esposto uno dei sistemi di diffusione, in modo da meglio evidenziarla al pubblico.

Il termine Digital Signage si riferisce alla diffusione di messaggi per lo più pubblicitari o informativi verso una platea di display remoti, mentre l’espressione Tableau de Bord denota un sistema controllato di distribuzione di contenuti mirati, di solito in ambiente aziendale e e spesso per i gruppi direzionali. Entrambe le funzionalità sono possibili con diverse versioni del prodotto.