Wine portal è un’applicazione B2B, disponibile in cloud, che automatizza e semplifica la gestione della supply chain per il settore del commercio di vini e alcoolici sul mercato internazionale.
Si tratta di un vero e proprio marketplace per lo specifico mercato vitivinicolo, progettato da operatori del settore, con molte funzionalità utili a mettere in contatto il fornitore con i clienti e a gestire trattative, contratti, ordini, acquisti di prodotti sul mercato internazionale, coinvolgendo tutti gli operatori ai vari livelli della catena di intermediazione commerciale: produttori, importatori, intermediari, Ho.Re.Ca.
Il sistema Wine Portal viene normalmente istanziato e inizializzato da un soggetto produttore, che consente e agevola la registrazione dei propri clienti come nuovi utenti, inquadrandoli nella corretta tipologia di operatore e inserendoli quindi al corretto livello dell’albero di intermediazione. Ciascun soggetto già presente e attivo sul portale può coinvolgere i propri clienti invitandoli ad entrare nel marketplace, e ne facilita l’accreditamento creando per essi un nuovo profilo per la nuova organizzazione e le relative utenze personali.
Il portale viene usato dai vari soggetti e organizzazione accreditate per facilitare i contatti commerciali e sveltire la gestione di una notevole quantità di pratiche tipiche di questo specifico mercato internazionale. Utilizzando uno schema gerarchico, facile da capire e da utilizzare e che semplifica l’instaurarsi dei contatti, i nuovi utenti possono venire a contatto con una molteplicità di operatori del settore operanti in altri paesi, stabilire un canale di comunicazione, avviare contatti e trattative e generare scambi commerciali. Il sistema è progettato e sviluppato per gestire tutta la serie di vincoli, accise e leggi, specifici per i vari paesi e legati alla vendita di prodotti alcoolici.
Il sistema può essere ceduto in uso alle organizzazioni intessate con la formula SaaS (software as a service), con la formula a consumo o semplicemente dietro pagamento di un canone annuo per l’accesso e l’utilizzo.
Vai a: Wine Portal