Si tratta di un sistema di localizzazione in ambiente indoor che consente gestire l’erogazione di contenuti contestuali verso gli smartphone. La nostra installazione è realizzata attraverso l’utilizzo di una rete di sensori di prossimità (beacons) e lo sfruttamento del protocollo Eddystone. In pratica questi dispositivi, a basso costo e basso consumo, sfruttando la mappatura di un ambiente indoor (azienda, negozio, punto vendita) consentono di inviare un segnale di prossimità al singolo dispositivo mobile collegato il quale “reagisce” decodificando il segnale ricevuto e usandolo per “tracciare” il percorso compiuto. Questo offre la possibilità di fornire al cliente del punto vendita, se dotato di smartphone Android o Ios, svariati servizi, anche e sopratutto legati alla posizione fisica all’interno del locale.
Il sistema si compone di una parte server con un database contenente la mappatura dei punti vendita, dei reparti, dei i prodotti venduti in ogni singolo reparto, le offerte presenti, le anagrafiche clienti e i loro profili come acquirente. Sul dispositivo mobile deve essere installata un’app (il cui utilizzo deve quindi essere percepito dal cliente come vantaggiosa), che si collega ai sensori di prossimità per stabilire la posizione e incrociare le informazioni con quelle del server.
Una volta avviata l’applicazione e attivato il bluetooth per l’utente è possibile conoscere la propria posizione all’interno della mappa del negozio, con le informazioni sul reparto e i prodotti venduti nello stesso, e ricevere informazioni personalizzate e notifiche basate sul suo profilo. Ad esempio alla decima visita al punto vendita, alla raggiungimento di 1000 euro di acquisti, di 250 punti fedeltà, o il giorno del proprio compleanno, è possibile fornire all’utente una notifica di offerte speciali su prodotti nel momento in cui si transita nel reparti in cui quei prodotti sono esposti. Attraverso la funzione Cerca il cliente potrà conoscere invece la posizione dei prodotti che gli interessano all’interno della mappa del negozio e con varie informazioni rese disponibili dal negoziante. La funzionalità è inserita una soluzione software completa nota con il nome eGrocery.